Scelta pneumatici

La Scelta Pneumatici senza i consigli di un gommista può creare grattacapi:

Proviamo quindi ad aiutarvi nella scelta pneumatici. Ordinare le gomme auto o moto online per i nostri clienti è semplice ed intuitivo, poter acquistare da casa in qualsiasi momento 24 ore su 24 , sette giorni su sette . Se avete dubbi su cosa sia meglio per la vostra sicurezza contattateci inviando una email a [email protected]

Quale Gomme Auto (o Moto) Scegliere?

Una volta scelta la tipologia di pneumatico: gomma estiva, invernale o pneumatici quattro stagioni, occorre verificare sul libretto di circolazione tra quali alternative è possibile scegliere. La scelta pneumatici è ovviamente legata anche a questioni di omologazione.

Ci troviamo di fronte ad una serie di numeri e di lettere che apparentemente hanno poco significato. Analizziamo in dettaglio ad esempio la gomma per auto 205/55 R 16 91 V. Il primo riferimento rappresentato dal 205 che riporta la larghezza del battistrada in mm, il secondo 55 il rapporto tra la spalla e il battistrada in percentuale ed infine il terzo 16 rappresenta la dimensione del cerchio in pollici.

Il numero 91 rappresenta l’indice di carico dello pneumatico e la lettera V rappresenta il codice di velocità, come da tabella sottostante.

scelta_pneumatici- Codici-Pneumatici

Omologazione Pneumatici

Spesso le omologazioni presenti sul libretto permettono una ampia alternativa di scelta pneumatici. La prima cosa da fare è quella verificare la dimensione del cerchio montato sulla vettura essendo questo vincolante per non dover cambiare il cerchio stesso.

Il secondo criterio è rappresentato dalla scelta della spalla della gomma: ad un rapporto maggiore (es 80) corrisponde uno pneumatico meno performante ma più confortevole. Ad un rapporto più basso (es 45) corrisponderà una gomma più performante ma meno confortevole.

Infine il codice di velocità e l’indice di carico della gomma sono dei paramenti minimi che lo pneumatico deve avere in relazione alle specifiche omologhe presenti sul libretto di circolazione. Nell’esempio quest’ultimo riporta un indice di carico e un codice di velocità rispettivamente pari a 91 V. La vostra scelta dovrà essere rivolta ad un pneumatico che abbia almeno queste caratteristiche, essendo vietato dal codice della strada montare pneumatici con caratteristiche inferiori. E’ assolutamente concesso invece optare per una gomma con caratteristiche superiori.

In caso di dubbi non esitate a contattarci anche via WhatsApp. Il nostro staff sarà lieto di risolvervi eventuali dubbi, permettendovi di effettuare un acquisto sereno e soddisfacente.